Il settore industriale sta attraversando un periodo di profonda trasformazione guidata in buona parte dall’IIoT, dall’intelligenza artificiale e dagli algoritmi di machine learning (ML), non ultime tutte le innovazioni digitali che hanno i DATI come propulsori.
Al centro di questa trasformazione, emerge il fattore riorganizzativo dei processi e ruoli, con una nuove figure professionale, una su tutte: l’industrial data scientist, una nuova generazione di esperti guidati dalla tecnologia, con accesso ai dati industriali (asset oramai consolidato), nonché agli strumenti accessibili di AI/ML e analisi necessari per tradurre questi Dati – informazioni in conoscenza fruibile in tutta l’azienda e da molti altri Stakeholder interni alla stessa ed esterni nella “catena del valore”.
In tutti questi cambiamenti del lavoro, dei ruoli, le tendenze della digitalizzazione e le trasformazioni delle industrie tradizionali, gli industrial data scientist avranno un ruolo sempre più determinante.
La figura dell’industrial data scientist
La nuova figura professionale non era tipica del settore industriale (lo è diventata negli ultimi 3 anni) e richiede un percorso di formazione specifico. Non si tratta solo di dover “tradurre” i dati generati dagli apparati in valore reale per l’azienda, ma competenze specifiche che rispondono a esigenze dettate dal nuovo contesto dell’innovazione digitale e dal Business nella sua globalità.
All’industrial data scientist viene chiesto principalmente di:
- Costruire modelli AI/ML più completi, performanti e sostenibili che siano adatti allo scopo, e focalizzati su casi d’uso del mondo reale.
- Utilizzare algoritmi e sistemi per identificare pattern e fenomeni su cui intervenire in ottica di process improvement
- Analizzare, elaborare e modellare i dati; e avere competenza e conoscenza della pre-elaborazione, tipi di modelli, concetti di implementazione come Machine Learning Operations (MLOps), aspetti delle distribuzioni hardware o distribuzioni cloud ed edge.
- Impostare la corretta architettura e data warehousing per sfruttare il potenziale offerto dal 4.0.
Industrial Data Scientist: Il percorso di Festo Academy
Ne abbiamo parlato in un importante momento di approfondimento all’insegna dell’adozione tecnologica in azienda: il percorso di Industrial Data Scientist di Festo Academy in collaborazione con Microsoft.
Il nostro CTO Franco Perduca è stato relatore di 3 aree tematiche: data orientation, advanced analytics, data visualization.
“Come da abitudine nel percorso Festo Academy partecipano aziende importanti con persone che portano obbiettivi ben definiti; per questo si crea un ambiente stimolante, coeso e molto pragmatico.
Con questa premessa abbiamo iniziato il percorso per portare i dati da volume a valore tracciando un percorso in cui servono le best practice che derivano da una esperienza oggettiva e consolidata e strumenti e metodologie al fine di prendere decisioni più informate, tempestive e consapevoli.
La partnership con Festo Academy e Microsoft rafforza il nostro obbiettivo.” (Franco Perduca, CTO di Bi Factory).
Da sempre mettiamo a disposizione le nostre competenze ed esperienze per aggiungere differenza ai percorsi di innovazione digitale della persona e dell’impresa, attraverso l’adozione di nuovo tecnologie che noi amiamo chiamare Deep Dive Tech Adoption.
La partnership con Festo Academy e Microsoft rafforza il nostro obiettivo.
Non perdetevi le nostre prossime sessioni di approfondimento!