BiFactory in collaborazione con Confindustria Pavia e Istituto Maserati di Voghera ha dato il via, per il secondo anno, all’Academy Build Knowledge, un’iniziativa rivolta agli studenti delle classi 3° e 4° della sezione Tecnico Informatica. Il progetto sarà presentato sabato 14 dicembre, in occasione dell’Open Day dell’Istituto, a partire dalle 16.00 presso l’Istituto Maserati.
BiFactory da oltre 20 anni si occupa di sviluppare progetti innovativi in ambito Analytics.
Confindustria Pavia organizza percorsi di alternanza scuola-lavoro, con lo scopo di allineare le esigenze del mercato con le competenze dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro. A tal fine, BiFactory, in collaborazione con alcune aziende associate a Confindustria Pavia, propone un ciclo di incontri di orientamento per diffondere consapevolezza sulle opportunità lavorative del nostro territorio e fornire agli studenti una prima esperienza pratica nel settore digital.
Build knowledge, il ciclo pensato per gli studenti di 3° superiore, fornirà ai partecipanti un quadro generale sulla Digital Analytics Economy e presenterà le piccole-medie imprese attive nella provincia nel settore di riferimento. Agli studenti verranno date nozioni sugli strumenti tecnologici e ci saranno momenti laboratoriali per mettere alla prova quanto appreso. Sarà dato risalto anche al carico di competenze e soft-skills ricercati per le nuove professioni del mondo digitale. Al termine del seminario, gli studenti dovranno presentare il progetto sui cui hanno lavorato in piccoli gruppi: lo sviluppo di un sito web.
A fianco del programma Build knowledge, quest’anno sarà attivato anche il nuovo format ‘Improve your knowledge, build your business’, pensato come seguito del progetto e rivolto agli studenti che hanno già seguito la prima parte nel corso dello scorso anno. Gli incontri saranno caratterizzati da un approccio sempre interattivo ma il focus sarà incentrato sulla preparazione di un business plan. Un progetto che darà ai ragazzi una visione più olistica del funzionamento dell’Ecosistema produttivo in cui vivono, grazie a un’esperienza concreta.
Per BiFactory, Walter Gabetta trasmetterà concetti legati al mondo del Dato: quanto sia indispensabile oggi per prendere decisioni strategiche di breve, ma soprattutto di lungo periodo. Infine, con l’obiettivo di portare i ragazzi ad acquisire maggiore consapevolezza sul mondo circostante, i trend di mercato, ma soprattutto fare più chiarezza sulle loro prospettive future, Camilla Timo trasmetterà loro concetti legati al Marketing, le Competenze e la Formazione fino alla Comunicazione online e offline legata al web. Al termine di entrambe le Academy, a giugno, sarà prevista una giornata conclusiva con la premiazione dei migliori progetti sviluppati.
Un progetto concreto di orientamento nato grazie alla preziosa collaborazione con il Dirigente Dezza dell’Istituto Maserati e al supporto della Professoressa Bandelli e del Professor Ferrari. Confindustria Pavia, nella persona di Fabio Fugazza e del Vicepresidente Marco Salvadeo, daranno un contributo importante per quanto concerne la definizione di un quadro generale dell’economia del nostro territorio, trend del settore digital e presentazione delle principali aziende Oltrepadane.