Analisi e rigore scientifico, ma il motto rimane: – La persona al centro –
A descrivere la nascita di Factory Software – creata nel 1998 sono i due fondatori: Sara Bozzo, l’attuale Amministratore Delegato, e Franco Perduca – Presidente e CTO.
La passione per il mondo legato all’informatica, una predisposizione al ‘FARE’, l’umiltà, la semplicità e la curiosità su ciò che accade e ciò che potrebbe accadere, mescolate fra loro, sono stati gli ingredienti che hanno dato vita in Oltrepò a FACTORY SOFTWARE.
“Di strada ne abbiamo fatta, ora nel nostro ambito siamo orgogliosi di essere riconosciuti credibili e facciamo del nostro meglio con il nostro Team, per rafforzare tutto questo, tenendo sempre presente il nostro mantra: ‘La persona al centro. Noi è meglio di io’’.L’impresa, conosciuta da tutti come BiFactory, ha sede a Voghera e vanta una decina fra i dipendenti e collaboratori. Grazie al supporto della tecnologia Microsoft, propone metodologie e tecnologie di analisi dati che permettono alle aziende ed ai clienti di prendere decisioni, guidare le loro scelte al meglio, governare il business, riuscendo anche a predire ed anticipare le evoluzioni del mercato di riferimento e suggerendo come orientarsi nel tempo.
Il team ci spiega che BI è un acronimo che significa non solo Business Intelligence, ma soprattutto Be Innovative. Perché – “noi vogliamo essere innovativi, sia dal punto di vista della tecnologia sia per quanto concerne l’approccio: i dati costituiscono un vero patrimonio per le aziende”-.
Walter Gabetta responsabile delle attività di ‘Business&Relazionali’ ci fornisce uno spaccato dell’Azienda.
“Fino a qualche tempo fa si parlava soprattutto di Business Intelligence; oggi, il tema è la cosiddetta centralità dei dati, che sta interessando aziende provenienti dai più disparati settori. Noi offriamo quelli che comunemente si definiscono “sistemi di supporto alle decisioni”: ovvero, la capacità di estrarre valore dai dati. Questo costituisce la base per poter ottimizzare le procedure e per scegliere ed adottare strategie efficienti orientate all’obiettivo.”
“La grande quantità di dati a disposizione delle imprese” – aggiunge – “accresce l’esigenza di competenze in grado di trasformare il dato in conoscenza. Se ben analizzati, con metodo scientifico, i dati sapranno fornire risposte in modo puntuale alle domande: Che cosa è successo? Che cosa si sta facendo? Che cosa si potrà fare?”
I clienti di BiFactory provengono da settori ben diversi fra loro: manifatturiero, meccanico, agroalimentare, bancario, finanziario e assicurativo, per non parlare della distribuzione, della componentistica e delle aziende sanitarie nella Pubblica Amministrazione.
“Noi raccogliamo dati e, correlandoli diamo la possibilità ai vari responsabili di avere ben chiara la situazione reale e, di conseguenza, assumere le decisioni più utili al riguardo. Proprio per questo, al di là del lavoro scientifico collegato alla mera analisi dei dati, riteniamo che al centro dell’intero processo ci siano le persone: sono le persone, infatti, a determinare lo sviluppo di un’azienda e a detenere l’insostituibile patrimonio dell’esperienza, indispensabile per comprendere le dinamiche e i processi tipici di ogni impresa.”
“Sin dalla sua costituzione il nostro team opera in Italia e all’estero innestando all’interno delle imprese una serie di metodologie che convertono e modificano lo stato delle cose, dando valore ai prodotti e, attraverso un coinvolgimento diretto dei protagonisti e dei cosi
ddetti stakeholder, conferendo importanza alle persone e alla azienda nella sua globalità.”
In ogni occasione, nel corso degli anni, il metodo di lavoro ideato da Franco Perduca si è rivelato vincente: dopo una prima fase di progettazione, infatti, il team di BiFactory procede in stretta collaborazione con il cliente, fornendogli dati ed elaborazioni “in corsa”, in modo tale che questa agile metodologia consenta di individuare da subito eventuali criticità e il lavoro possa svilupparsi nella maniera più corretta e, soprattutto, utile. Operando in un contesto che non è solo tecnico, ma che richiede sensibilità ed esperienza, BiFactory affianca gli analisti e i Data Scientist all’interno dell’impresa riuscendo così a identificare il percorso più congruo per trasferire nel minor tempo possibile metodi e informazioni e pertanto abilitare al meglio i processi decisionali.
Pluripremiata a livello internazionale – l’ultimo riconoscimento è del 2016 al WPC Microsoft a Toronto con il Breakthrough Innovation / Italian Partner Award 2016 – certificata dal massimo attestato Gold Data Analytics di Microsoft e associata Confindustria di Pavia, BiFactory è una partner in grado di fare la differenza per la valutazione dei processi di business di qualsiasi impresa grazie alla Business Intelligence, all’Advanced Analytics e al Machine Learning: lo testimonia il fatto che la società vogherese vanta numerose collaborazioni con prestigiose aziende per la consulenza manageriale.
“Oltre ad essere Gold Microsoft Partner” – conclude Walter Gabetta – ” BiFactory ha instaurato con MIBE, il Master in International Business and Entrepreneurship dell’Università di Pavia, Confindustria Pavia e Q Cumber – la piattaforma di collaborazione per la sostenibilità-, un solido network di collaborazioni attraverso il quale promuovere e diffondere un nuovo pensiero digitale che rivoluziona lo stato dell’arte dell’impresa stessa, innescando processi innovativi che danno valore ai prodotti, ai servizi, alle persone e alla comunità. Prossimi obiettivi: sviluppare un percorso che ci consenta di intensificare le collaborazioni in provincia di Pavia e puntare sempre più sul Machine Learning e sull’Intelligenza Artificiale all’interno della consolidata partnership con Microsoft”.